Le ultime News di Residentia

Il Team di Residentia è felice di poter iniziare il nuovo anno annunciando la conclusione di importanti operazioni immobiliari conclusesi a cavallo dei due attuali esercizi economici.

A metà dicembre è stata infatti finalizzata la vendita della nostra proprietà di Vacallo. Oggetto acquistato nel 2013 per CHF 12.3Mio e rivenduto a CHF 15Mio. Tale vendita permette al Fondo di generare un importante utile di oltre CHF 1Mio rispetto all’ultimo valore a bilancio e liquidare un asset non più strategico per il Fondo, che presentava un costante ed elevato tasso di sfitto dovuto anche alla situazione microregionale di Chiasso.

I ricavi di tale vendita sono stati immediatamente reinvestiti per l’acquisto di una proprietà equivalente a Locarno, in una zona residenziale in prossimità del centro cittadino e del lungolago. L’edificio, edificato nella prima metà degli anni ’70, è composto da 50 appartamenti di differente tipologia (1.5 locali fino a 5.5 locali) e 37 parcheggi (interni ed esterni).

L’oggetto, oltre ad offire una localizzazione eccelente, gode di un buono stato manutentivo generale e garantirà un reddito annuo lordo di ca. CHF 670'000 che al prezzo d’acquisto di CHF 13.3Mio rappresentano un eccelente 5%.

Le attività intraprese negli ultimi mesi non si concludono con questa compra-vendita e contiamo di potervi dare conferma di uteriori importanti novità nel corso delle prossime settimane.

Augurando a tutti un anno ricco di soddisfazioni, i nostri più sinceri saluti.
Team Residentia

Dal 1° febbraio 2021, UBS Fund Management (Switzerland) AG subentrerà a Fidfund Management SA quale Direzione di Fondo e UBS Switzerland SA a Corner Banca SA quale Banca Depositaria.

Cari Amici e Stimati Investitori,

Con un misto di orgoglio ed eccitazione il nostro Team è lieto di annunciare che a distanza di oltre 10 anni dalla propria creazione, il Fondo Residentia è pronto ad intraprendere un nuovo importante passo nel percorso di crescita e affermazione nel panorama immobiliare nazionale; a partire infatti dal 1° febbraio 2021, UBS Fund Management (Switzerland) AG subentrerà a Fidfund Management SA quale Direzione di Fondo e UBS Switzerland SA a Corner Banca SA quale Banca Depositaria. In un periodo tanto caratterizzato -nostro malgrado- da incertezze e paure per il futuro, questa nuova collaborazione dimostra la volontà di Residentia ad ambire al meglio per i propri investitori e l’eccellenza di quanto sinora fatto. Cogliamo l’occasione per ringraziare Fidfund Management SA e Corner Banca SA di quanto assieme realizzato e auguriamo loro ogni possibile successo. Un ringraziamento speciale anche alla Banca dello Stato del Cantone Ticino per la collaborazione durante questi anni.

Il Team Residentia è naturalmente a completa disposizione per qualsiasi domanda o complemento d’informazione a seguito di questo importante e decisivo cambiamento.

Comunicato stampa UBS Fund Management (Switzerland) SA

Publication modification
Preuve de publication

Acquisto di una proprietà residenziale a Bellinzona

Il Team di Residentia è lieto di annunciare l’acquisto di un’importante proprietà immobiliare in Ticino.

L’oggetto edificato alla fine degli anni ’60 e che gode di un’invidiabile posizione nelle immediate vicinanze del centro pedonale di Bellinzona, offre 45 splendidi appartamenti ottimamente intrattenuti dal precedente proprietario. Il taglio vario e spazioso consente un’offerta per ogni tipologia abitativa richiesta dal mercato, così come la presenza di 19 posti in autorimessa e 15 esterni garantisce un’abbondante possibilità di parcheggio per i residenti.

L’immobile genera attualmente un incasso lordo di oltre CHF 450'000 che a fronte dell’esborso leggermente inferiore ai CHF 9.4Mio corrisposti per il suo acquisto, garantisce un reddito annuo del 4.80%. Oltre all’ottimo stato manutentivo dell’immobile e alla sua superba localizzazione, la presenza di un significativo e ingiustificato tasso di sfitto, consentirà, una volta a pieno, di generare ricavi annui superiori ai CHF 600'000.

Con questa acquisizione, il Fondo Residentia, completa il suo programma di ottimizzazione patrimoniale che nel corso del prossimo imminente anno dovrebbe garantire un perfetto bilanciamento reddituale.

10° anniversario di Residentia

Nell’estate dedicata alle celebrazioni per i 50 anni della missione dell’Apollo 11 e del primo uomo sulla Luna, ci permettiamo di ritagliare un piccolo momento per festeggiare i 10 anni di un progetto forse meno ambizioso ma altrettanto visionario e di successo.

Nel giugno del 2009, dopo anni di lavoro e preparazione, veniva filmente lanciato il Fondo Residentia, il primo e solo Fondo immobiliare della Svizzerra Italiana.

Da un periodo economicamente turbolento, incerto e travagliato, come solo la crisi finanziaria del 2008 ha saputo recentemente essere, nasceva quello che ancora oggi si profila come l’unico strumento finanziario serio e riconosciuto a livello nazionale per investire nel settore immobiliare Ticinese.
Un veicolo da sempre fortemente legato al proprio territorio e dal cui suolo erige solide fondamenta per uno sviluppo duraturo, florido e ancora oggi proiettato al futuro e a tutte le nuove sfide che ci riserverà.

Nei dieci anni passati, Residentia ha saputo muoversi con abilità e lungimiranza, qualità queste che le hanno permesso di crescere con costanza e coerenza. Dai CHF 40 milioni iniziali, il Fondo è riuscito a perseguire una crescita virtuosa e omogenea, che le ha permesso di arrivare a gestire un patrimonio immobiliare di oltre CHF 240Mio suddivisi in 22 proprietà. Questa crescita è avvenuta però senza che venissero meno quello che sono i propri capisaldi in termini di solidità delle proprietà selezionate, redditività elevata degli oggetti acquistati, manutenzione e investimenti costanti nei beni posseduti e attenzione e rispetto nei confronti dei propri inquilini.

Grazie a questa comprovata solidità e forte dei partner che da sempre ci hanno assistito e appoggiato, Residentia e il suo Team sono pronti ad affrontare anche l’imminente decennio che ci apprestiamo ad iniziare, certa che mai verrano meno, l’impegno, l’entusiamso e le competenze che ci hanno permesso di raggiungere questo nostro piccolo grande traguardo: “un piccolo passo per l’umanità ma un gigantesco balzo per Residentia!”

Grazie a voi tutti per la fiducia da sempre ripostaci.

Acquisto immobili Massagno - Rivera

Il Team di Residentia è lieto di annunciare l’acquisto di due importanti proprietà immobiliari in Ticino.

Il primo è un immobile strategicamente posizionato nel comune di Massagno; adiacente all’accesso autostradale, alla stazione ferroviaria, all’ospedale cantonale e comodo al centro cittadino. Lo stabile si compone di 21 appartamenti residenziali e 5 commerci al pian terreno. Dispone inoltre di un’importante riserva edificatoria. Attualmente genera CHF 410'000 annui e offre un reddito potenziale del 5.40%

La seconda proprietà è composta da due edifici distinti edificati nel centro di Rivera, in faccia alla stazione ferroviaria e adiacente agli svincoli autostradali sull’asse Lugano-Bellinzona. Un immobile è totalmente commerciale disponendo di un satellite Denner al pianterreno e di altri uffici ai piani superiori, mentre il secondo edificio è a carattere residenziale con 6 appartamenti suddivisi sui 3 piani rialzati. L’immobile genera attualmente un reddito annuo di CHF 450'000 ma è previsto un incremento grazie ai lavori di rinnovo che saranno realizzati congiuntamente a Denner nel corso dei prossimi mesi che dovrebbero permettere una redditività superiore al 6%.

L’acquisto di entrambe le proprietà - Massagno e Rivera - per CHF 16Mio permetterà al fondo Residentia di aumentare i redditi locativi di oltre CHF 850'000 annui e di ottimizzare il livello di indebitamento del fondo.

Nel corso dei prossimi mesi, sono previste nuove importanti acquisizioni che saranno comunicate non appena formalizzate.

Acquisto immobile Melide

Residentia, il fondo immobiliare della Svizzera italiana, annuncia l'acquisizione di una nuova proprietà nel Comune di Melide. Si tratta di un immobile – diviso in due edifici – che ospita un totale di 9 appartamenti, 2 uffici e 6 unità commerciali, che beneficiano della posizione strategica lungo la strada cantonale verso Lugano, nelle immediate delle uscite autostradali e della stazione FFS.
Per quanto riguarda le condizioni dei due edifici, il primo è stato completamente rinnovato nel 2018, mentre il secondo è stato realizzato a metà degli anni ’90, su progetto di un noto architetto ticinese.
La redditività lorda del nuovo acquisto si attesta a oltre il 5.5% e – dato l’ottimo stato dell’immobile – permette di prevedere un reddito netto significativamente superiore alla media. Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina http://www.residentia.ch/it/gli-immobili/melide

 

UBS Fund Management (Switzerland) AG
Aeschenplatz 6
CH-4052 Basel

Studio Fiduciario Pagani SA
Corso Pestalozzi 3
CH-6901 Lugano

UBS Switzerland AG
Bahnhofstrasse 45
CH-8001 Zürich